"ArteMakìa" è un'idea, un obiettivo da raggiungere, un sogno nato dalla volontà e capacità dell'artista, autore e regista Milo Scotton. 25 anni di esperienza nello spettacolo dal vivo lo hanno visto in azione tra "Cirque du Soleil", una serie di produzioni di valenza nazionale ed internazionale con il duo "Milo&Olivia" e le collaborazioni come coreografo a svariate trasmissioni televisive tra cui "Italia's Got Talent".
All'apice della carriera, Milo Scotton decide di fondare la "Compagnia ArteMakìa", immediatamente riconosciuta e sostenuta dal Ministero dei Beni e Attività Culturali come compagnia di circo contemporaneo e di innovazione: un progetto di ampio respiro che intende valorizzare le arti contemporanee come impulso alla vita, gettando uno sguardo positivo al futuro. Tutto ciò utilizzando la sinestesia del Circo Teatro o Teatro Acrobatico, in cui la performance fisica degli artisti si unisce al movimento, alla musica e ad una teatralità diffusa, aprendo al pubblico una dimensione narrativa inconsueta nella pratica circense tradizionale.
Negli spettacoli di repertorio così come nelle nuove produzioni, lo spettatore trova il giusto equilibrio tra un'elegante poetica ed una ricerca tecnica innovativa, viene condotto con leggerezza tra le cuspidi del dramma, sferzando con drammaticità la giocosità del gesto.
In scena gli attrezzi vivono e raccontano storie ed emozioni e gli artisti non sono meri esecutori ma interpreti di un vissuto capace di arrivare ad un pubblico di tutte le età. Le produzioni sono frutto di collaborazioni che di volta in volta si rinnovano, portando in scena tematiche sempre nuove con un cast di giovani artisti attinti dai vivai delle più importanti compagnie o scuole del panorama nazionale ed internazionale.
Un delicato equilibrio tra circo e teatro crea un intenso sistema tra gesti, acrobazie mozzafiato, musica, luci e scenografia.
Uno spettacolo per emozionare e divertire, il primo passo verso l'inizio di un viaggio...
Lo spettatore assisterà alla trasposizione della realtà in una chiave surreale grazie a piccole pazzie e una dolce poesia, che permette di emozionare e divertire rievocando intimi ricordi con ironia, spensieratezza, divertimento e gioia.
Un universo poetico che coinvolge ed avvolge attraverso gesti tecnici in cui le leggi della gravità risultano sovvertite e trasformate.
Un gioco teatrale bizzarro che si intreccia con fili di poesia alle discipline circensi: palo cinese, scala acrobatica, giocoleria, danza acrobatica, discipline aeree, e roue cyr.